Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/fuoridal/domains/fuoridalcaos.com/public_html/wp-includes/query.php on line 1702

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/fuoridal/domains/fuoridalcaos.com/public_html/wp-includes/query.php on line 1702

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/fuoridal/domains/fuoridalcaos.com/public_html/wp-includes/query.php on line 1702

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/fuoridal/domains/fuoridalcaos.com/public_html/wp-includes/query.php on line 1702

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/fuoridal/domains/fuoridalcaos.com/public_html/wp-includes/query.php:1702) in /home/fuoridal/domains/fuoridalcaos.com/public_html/wp-content/plugins/most-read-posts-in-xx-days/ST4_most_read.php on line 153
Spello (PG) – Infiorata – 9 e 10 giugno 2012 | Fuori dal CAOS, proposte per gite fuori porta, escursioni ...
≡ Menu

Spello (PG) – Infiorata – 9 e 10 giugno 2012

infiorata SpelloSenza nulla togliere alle tante infiorate realizzate per il Corpus Domini, quella di Spello è una delle più belle ed estese.
L’appuntamento di quest’anno è per il 9 e 10 giugno.
Spello è un grazioso paese situato nel cuore dell’Umbria in provincia di Perugia, fra Foligno ed Assisi, su uno sperone del Monte Subasio, insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
L’infiorata di Spello è unica nel suo genere in Italia per la tecnica di realizzazione e consiste nella creazione su strada di disegni a tema eucaristico e religioso che vengono realizzati con petali e foglie finemente sminuzzati, non trattati da alcun agente chimico, conservativo o colorante.
La tradizione di addobbare con fiori il percorso della processione del Corpus Domini a Spello col passare del tempo si è trasformata da semplice usanza popolare in una sublime forma artistica.
Un tempo venivano gettati fiori alla rinfusa sul selciato; poi si è passati via via all’uso esclusivo di petali e foglie sempreverdi, ma anche altri elementi sempre di origine vegetale, con cui realizzare tappeti che rappresentano vere e proprie opere d’arte che però hanno la durata di una sola giornata.
La preparazione dell’infiorata è molto lunga e comincia dalla raccolta sul Monte Subasio e nelle valli umbre dei fiori; i petali poi devono essere separati per colori e sminuzzati. Si parla di circa duemila persone all’anno coinvolte a vario titolo in questo evento.
Alla vigilia fervono i preparativi: il tratto stradale interessato viene adeguatamente protetto come prevenzione contro eventuali condizioni atmosferiche avverse (pioggia e vento). Segue l’esecuzione del disegno, con le più disparate tecniche (dalla mano libera allo spolvero, dallo stampo metallico al cartoncino), nonchè il suo abbellimento con petali variopinti, tutte operazioni che impegnano l’intera “notte dei fiori”.
Gli infioratori, chini a terra fino a quattordici ore consecutive, depositano centinaia di milioni di petali sulla strada.
Durante la veglia notturna tra il sabato e la domenica del Corpus Domini sono coinvolte attivamente tutte le persone e le famiglie di Spello (quasi 2.000 persone) nella realizzazione di oltre 2 km di splendidi tappeti e quadri floreali lungo le vie medievali del paese. La sera tutti i gruppi di infioratori si organizzano preparando torte, panini, bibite calde e caffè per vincere il sonno durante i lavori. Infatti nessuno va a letto a Spello il sabato delle Infiorate, neppure i bambini….
Alle ore 7,00 gli artisti devono smettere di lavorare alle loro opere che dovranno poi essere valutate da un’apposita giuria che proclamerà l’infiorata vincitrice dell’edizione in corso (le infiorate sono suddivise in tre categorie: quadri, tappeti e under14).
Le opere sono realizzate direttamente sul selciato senza alcun trattamento (i petali non si possono incollare) anche da artisti di fama nazionale ed internazionale; rappresentano soggetti normalmente di carattere religioso ma non solo e che richiamano la grande tradizione della Pittura Umbra, del Rinascimento e, talvolta, anche dell’arte moderna.
In totale vengono realizzati circa 70 infiorate di cui alcune sono tappeti dai 12 ai 15 metri di lunghezza con una superficie minima di 15 mq e molte sono quadri di grandi dimensioni che possono andare dai 25 ai 90 mq; il tutto per un totale di circa 2 km.
Il passaggio del Sacro Corteo guidato dal Vescovo chiude la manifestazione. Al termine della giornata vengono premiate le infiorate che hanno raggiunto il maggior voto della giuria.
Di seguito il programma:

Domenica 3 giugno 2012

Ore 18,00 (Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica) - Inaugurazione Mostra di ricamo floreale
Ore 21,00 (Piazza Vallegloria) - Premiazione concorso “Finestre balconi e vicoli fioriti”

Venerdì 8 giugno 2012

Ore 10,00 – Apertura delle Mostre: Museo delle Infiorate (Piazza Repubblica), Mostra fotografica storica (Circolo Cine Photo Amatori Hilspellum), Mostra di ricamo floreale (Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica)

Sabato 9 giugno 2012

Ore 10,00 (Giardini Pubblici) - Apertura della Mostra mercato di Florovivaismo
Ore 10,00 (Piazzetta del Vecchio Opificio) - Mercatino degli hobby (Ass. “Clematis – le radici e le ali”)
Proseguono le altre mostre: Museo delle Infiorate (Piazza Repubblica), Mostra fotografica storica (Circolo Cine Photo Amatori Hilspellum), Mostra di ricamo floreale (Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica)
Prosegue… La Notte dell’Infiorata. Musei, mostre, negozi e bar aperti tutta la notte del sabato fino alla domenica sera!

Domenica 10 giugno 2012

Ore 07,00 – Termine dei Quadri e dei Tappeti floreali e inizio selezioni della giuria
Ore 09,00 – Annullo postale “Infiorata di Spello 2012”
Proseguono le altre mostre: Museo delle Infiorate (Piazza Repubblica), Mostra fotografica storica (Circolo Cine Photo Amatori Hilspellum), Mostra di ricamo floreale (Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica), Mostra mercato di Florovivaismo (Giardini Pubblici), Mercatino degli hobby (Piazzetta del Vecchio Opificio)
Ore 10,00 (Chiesa di Santa Maria Maggiore) - Celebrazione della Santa Messa
Ore 11,00 (Chiesa di S.Maria Maggiore) - Solenne Processione del Corpus Domini Partenza
Ore 18,00 (Piazza Repubblica) - Premiazione Infiorate 2012

Ti può interessare anche:

{ 0 comments… add one }